top of page

COENZIMA Q10: SAI A COSA SERVE E QUANDO POTRESTI AVER BISOGNO DI UNA SUA INTEGRAZIONE?

  • Immagine del redattore: naturelab
    naturelab
  • 27 feb 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Il coenzima Q10 è un composto presente naturalmente in natura.

Per la sua presenza ubiquitaria in natura e per la sua struttura di chinone è noto anche come UBICHINONE.

L’azione principale del #CoenzimaQ10 è quella di cofattore nella catena di trasporto degli elettroni, la serie di reazioni dell’ossidoriduzione che intervengono nella sintesi di #ATP.

Poiché la maggior parte delle funzioni della cellula dipendono da un’adeguata biodisponibilità di ATP, il Coenzima Q10 è essenziale per la #salute di pressochè tutti gli organi e i tessuti.

Sebbene il Coenzima Q10 venga sintetizzato in vivo, possono verificarsi situazioni in cui la capacità di sintesi dell’organismo non coprono il fabbisogno. Il deficit di CoQ10 risulta più penalizzante nelle#cellule con metabolismo più attivo (cellule del cuore, del sistema immunitario, delle gengive e della mucosa gastrica) poiché sono quelle che ne hanno maggior bisogno.

Inoltre i livelli di CoQ10 declinano con l’#età e questo potrebbe avere un ruolo nelle manifestazioni di senescenza.

Farmaci come le #statine o rimedi naturali che contrastano la produzione di colesterolo da parte dell’organismo posso determinare carenza di CoenzimaQ10 riducendo l’azione dell’enzima HMG-CoA reduttasi con conseguenti disturbi #muscolari. Tale enzima interviene infatti anche nella produzione endogena del coenzima Q10 che potrebbe quindi risultare meno efficiente con conseguente riduzione della presenza di coenzima Q10 nell’organismo.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page