COENZIMA Q10: SAI A COSA SERVE E QUANDO POTRESTI AVER BISOGNO DI UNA SUA INTEGRAZIONE?
- naturelab
- 27 feb 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Il coenzima Q10 è un composto presente naturalmente in natura.
Per la sua presenza ubiquitaria in natura e per la sua struttura di chinone è noto anche come UBICHINONE.
L’azione principale del #CoenzimaQ10 è quella di cofattore nella catena di trasporto degli elettroni, la serie di reazioni dell’ossidoriduzione che intervengono nella sintesi di #ATP.
Poiché la maggior parte delle funzioni della cellula dipendono da un’adeguata biodisponibilità di ATP, il Coenzima Q10 è essenziale per la #salute di pressochè tutti gli organi e i tessuti.
Sebbene il Coenzima Q10 venga sintetizzato in vivo, possono verificarsi situazioni in cui la capacità di sintesi dell’organismo non coprono il fabbisogno. Il deficit di CoQ10 risulta più penalizzante nelle#cellule con metabolismo più attivo (cellule del cuore, del sistema immunitario, delle gengive e della mucosa gastrica) poiché sono quelle che ne hanno maggior bisogno.
Inoltre i livelli di CoQ10 declinano con l’#età e questo potrebbe avere un ruolo nelle manifestazioni di senescenza.
Farmaci come le #statine o rimedi naturali che contrastano la produzione di colesterolo da parte dell’organismo posso determinare carenza di CoenzimaQ10 riducendo l’azione dell’enzima HMG-CoA reduttasi con conseguenti disturbi #muscolari. Tale enzima interviene infatti anche nella produzione endogena del coenzima Q10 che potrebbe quindi risultare meno efficiente con conseguente riduzione della presenza di coenzima Q10 nell’organismo.

Comments